Immersi in un Borgo di Artisti a Malborghetto

Img_3362 Img_3372 Img_3429 Img_3408 Img_3391 Img_3412 Img_3396 Img_3363 Img_3415 Img_3418 Img_3433 Img_3490 Img_3577 Img_3619 Img_3648 Img_3703 Img_3796
"Nel prezioso paesino rinascimentale di Malborghetto, sulle montagne Friulane, vi presentiamo un piccolo hotel di charm realizzato in un palazzetto Bamberghese del '400.
Per un pernottamento nelle meravigliose suites, una colazione molto abbondante o un pranzo da leccarsi i baffi...questo è il posto giusto in una atmosfera da fiaba!
"

Programma di viaggio

Un ristorante, una caffetteria, un hotel, un negozio, un laboratorio di artigiani ed artisti e molto altro...questa location vi permetterà in ogni modo di immergervi in questa atmosfera da fiaba in cui perdersi a osservare i 2000 giocattoli antichi!!


La Casa
La località di Malborghetto Valbruna, sorta nel Dodicesimo secolo come Bamborgeth, era un'importante porta verso il Nord Europa per i Romani e successivamente sotto l'Impero Austroungarico viene rinominata Malborgeth, città del maglio e la Casa. La storia di questo hotel nasce nel 1400 come dimora di importanti personaggi legati al principato; nei secoli successivi viene restaurata secondo la moda asburgica e diviene sede del Tribunale!
Quella che è oggi la cantina al tempo fu una prigione; con tanto di inferriate al piano nobile là dove si terrà la cassaforte con le multe pagate al posto delle pene corporali.

Per poco più di 100 anni questa struttura fu sinonimo di ordine e giustizia in Valcanale, poi, al termine della prima guerra mondiale, quando il territorio divenne italiano, la località di Malborghetto Valbruna perse i suoi abitanti e la sua bellezza. Proprio in questo momento così buio per questo luogo, arriva una famiglia di artisti un po' pazzi, ognuno con le proprie peculiarità: un falegname-tuttologo-maestro di sci, un' artista-architetta, un tenore amante della cucina tradizionale e della leggerezza, un talentuoso illustratore-scrittore. In breve tempo si presero cura dell'hotel, del ristorante e tutto torna agli antichi splendori!

Oggi è sede di un hotel di charme e dei laboratori dove si tengono corsi di pittura con la ricotta e i pigmenti alla "Beato Angelico" , concerti dal vivo, mostre ecc, oltre naturalmente a una ristorazione motivata dal luogo e delle camere relax, tutte in legno non verniciato.

Qui si può passare una giornata, pranzare, cenare e dormire nelle meravigliose suites.

L'architettura dell'edificio è un mirabile esempio di palazzo nobile rinascimentale Bamberghese: un quadrilatero severo, con grandi finestre, tutta di pietre. Al pianterreno ci sono i resti di almeno due abitazioni romane, unite nel 1400 in un unico edificio, con soffitti a volta, riempiti di materiale sterile! Una piccola chicca sui pavimenti: sono originali, hanno 600 anni! Tavoloni di larice lavati con acqua e varecchina che profumano di pulito e calmano lo spirito con il loro colore argenteo. Il salone del piano nobile è un raro esempio di seminato di montagna, con i suoi sassi affogati nella calce spenta in loco. Consumato e danneggiato, ma affascinanti!


Il Ristorante
Il ristorante offre i piatti che meglio rappresentano la località, la sua storia e la pazzia della famiglia di artisti che la gestiscono; nel corso dell'anno, con il cambiare delle stagioni e gli attacchi d'arte del cuoco, il menu potrebbe cambiare certo ma la qualità rimane! Qui potrete gustarvi il tradizionale formaggio di malga impanato, dei fiori di zucchina pastellati o provare la zuppa di birra o di goulash!


Esperienze
Da non perdere a Malborghetto Valbruna il sentiero Animalborghetto ideale per adulti e bambini per imparare a riconoscere il cerbiatto, il tasso, il cinghiale, la lepre, gli stambecchi e tanti altri abitanti del bosco! Sarà sufficiente partire dalla piazza centrale di Tarvisio, seguire i cartelli indicatori e intraprendere il sentiero tra il bosco e tenere gli occhi aperti!

cod: ABA123

Servizi inclusi

Servizi non inclusi

Note

Ti piace questa proposta? Inviaci il format di richiesta indicando le date del tuo soggiorno. Ti risponderemo con la disponibilità e le indicazioni per finalizzare la tua prenotazione.
Disponibilità soggetta a riconferma.
Quote speciali AbacoViaggi.

Mappa

Richiedi Informazioni

Progress

AbacoViaggi S.r.l.
Piazza Garibaldi 44 Codroipo (UD)
P.IVA: 02902530274
C.FISC: 00779470327
Privacy Policy Cookie Policy