Abruzzo: Panificazione e soggiorno in un autentico albergo diffuso!

Bakery-1868396_1280 Bread-1281053_1280 Vecc%207 Vecc%202 Vecc%203 Vecc%205 Vecc%204 Vecc%201 C01a3519-5639-4e9b-95c3-41497b111aff
"Siamo in Abruzzo, in un piccolissimo paesino della provincia dell'Aquila.
Siete pronti a vivere un''esperienza insolita? Una lezione alla scoperta del metodo di panificazione tradizionale
e due notti in un meraviglioso albergo diffuso, arredato con oggetti autoctoni!"

Programma di viaggio

Pronti a partire?
Inizierete il vostro viaggio alla scoperta di un'antichissima tradizione che, soprattutto in quest'area, si tramanda di generazione in generazione.
L’esperienza è rivolta a chi è curioso e vuole scoprire le antiche tradizioni della produzione del pane;
come diceva Elisabeth Luard, famosa scrittrice inglese:
"La vista e il profumo di un pane appena cotto ha un fascino romantico che trascende qualsiasi altra riuscita culinaria."
Potrete vivere questa magnifica esperienza in uno storico forno del paese e scoprire tutti i trucchi del mestiere grazie alla sapiente guida del mastro fornaio.
A conclusione di questa visita speciale, potrete soggiornare in un meraviglioso albergo diffuso!

La struttura
L’albergo diffuso è la declinazione naturale di un progetto culturale che si basa sul recupero e la trasmissione della cultura identitaria del territorio in cui si sviluppa.
In questa struttura i servizi offerti sono legati alle culture del luogo,
dalle consuetudini espresse nella sfera domestica, al cibo popolare e all’artigianato, portati alla luce da una ricerca etnografica svolta negli ultimi dieci anni con il Museo delle Genti d’Abruzzo.

Gli interni delle camere sono ispirati alle fotografie che Paul Scheuermeier, linguista svizzero, scattò in Abruzzo negli anni 20 del Novecento.
Nell’arredamento si è ricorso all’impiego di oggetti autoctoni spesso archiviati in musei o, dove necessario, l’impiego di materiale di recupero anche decontestualizzato.
La conservazione di questi spazi ha condotto alla preservazione delle piccole finestre, della luce fioca, dei pavimenti irregolari e alla scelta dei singoli dettagli, come saponi artigianali non profumati, ottenuti da olio di oliva, prodotti secondo metodi rigorosamente tradizionali e un sapone per capelli all’olio di lupini, realizzato seguendo una ricerca sulla medicina popolare.

Il ristorante ha subito un’opera di restauro in ottica severamente conservativa con archi ed un camino centrale in pietra,
sedie e tavoli precedenti al XX secolo, piatti e vasellame in ceramica realizzati a mano, cucina con piatti tipici popolari.

Il Cantinone prende il nome dalla “cantina” o “fondaco”, locale caratterizzante delle case tradizionali abruzzesi adibito alla conservazione degli alimenti, fondamentale nell’economia domestica per la conservazione degli alimenti e del vino.

La Bottega dell’Artigianato richiama uno spazio domestico vissuto tipicamente dalla donna,
con il grande telaio al centro, dove è possibile acquistare oggetti di cultura materiale che si vedono nelle stanze, dalle semplici bottiglie in vetro ai bicchieri in ceramica, tessuti antichi o realizzati dalle tessitrici abruzzesi.

Qui si sviluppa anche la Tisaneria, dove vengono preparate tisane con erbe del territorio e anche con piante non autoctone,
ma dal grande valore terapeutico.
I dolci offerti sono realizzati da uno storico laboratorio,
tipiche sono le “ferratelle”: dolce simbolo della ritualità abruzzese e realizzate al momento da Gianna, la tessitrice del luogo.

** Dim.Ep (Cod: ABA119)**

Servizi inclusi

  • 2 notti con prima colazione a persona;
  • Una lezione di panificazione tradizionale.

Servizi non inclusi

  • trasporto;
  • tasse di soggiorno ;
  • extra personali.

Note

Ti piace questa proposta? Inviaci il format di richiesta indicando le date del tuo soggiorno. Ti risponderemo con la disponibilità e le indicazioni per finalizzare la tua prenotazione. Disponibilità soggetta a riconferma. Quote speciali AbacoViaggi.

Mappa

€ 290Quota adulto

Richiedi Informazioni

Progress

AbacoViaggi S.r.l.
Piazza Garibaldi 44 Codroipo (UD)
P.IVA: 02902530274
C.FISC: 00779470327
Privacy Policy Cookie Policy